Halloveen, dolcetto o scherzetto?

halloweeniugfimages.jpg

                Crostini di Halloween all’italiana

 

 

Ingredienti

 

Crostini di pane

 

Per la Crema di olive nere :

 

 50 gr di olive nere denocciolate,

 1 cucchiaino di pasta di nocciole Terre Bianche

 2 filetti di acciughe

 

Per la crema di pomodori:

 50 gr di pomodoro secchi

 20 gr di nocciole tostate

 

Per la crema di formaggio:

  60 gr di mozzarella

  40 gr di parmiggiano reggiano

  20 gr di granella di nocciola Terre Bianche

 

Per ottenere  le creme,  frullare i vari ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa e spalmale su i crostini e guarnire con una nocciola tostata.

decorazioni-halloween-fai-da-te-da-stampare-immagini-5.jpg
download.jpg

      Occhi giganti

 

 


Avreste il coraggio di mangiare un occhio grande come un uovo? Mettete alla prova i vostri ospiti servendo delle uova a forma di occhi giganti per  Halloween.

Per prepararle vi serviranno solo 4 ingredienti. 

- Uova
- Tonno
- Maionese con pasta di nocciola aggiunta TerreBianche
- Olive nere snocciolate

Mettete le uova a cuocere per farle rassodare. Nel frattempo in un frullatore, lavorate del tonno in scatola sgocciolato con un po’ di maionese con pasta di nocciole Terre Bianche. Le proporzioni sono un cucchiaio di maionese con pasta di nocciole aggiunta per ogni scatola media di tonno.

Quando le uova saranno sode fatele raffreddare, quindi sgusciatele e tagliate via le due estremità. Da un lato vi servirà per tenere le uova in piedi, dall’altra per svuotare l’uovo. Con molta delicatezza togliete il tuorlo sodo che andrà aggiunto all’impasto di tonno Aggiungete un cucchiaino di maionese con la pasta di nocciole Terre Bianche aggiunta per ogni 3 tuorli di uovo.

Quando la crema sarà ben liscia usatela per imbottire le uova. 

Decorate con le olive nere snocciolate ed ecco a voi gli occhi giganti di Halloween.

 

occhi.jpg

                   Ragni al piatto 

 

 


Visto che avete comprato delle olive per decorare le uova perché non usarle per spargere su tutti i piatti degli orribili ragni? Per questa ricetta vi serviranno

- Olive nere snocciolate
- Olive verdi o di Gaeta snocciolate
- Spaghetti integrali

Spezzettate qualche spaghetto integrale e fatelo cuocere per pochi minuti in un pentolino di acqua bollente. La pasta dovrà solo incurvarsi leggermente ed è importante che resti rigida.

Snocciolate le olive di Gaeta e tagliatele a metà, dovrete infilarle nelle olive nere snocciolate per simulare la testa del ragno. Infilate gli spaghetti molto al dente per fare le zampe e sistemate i ragni sulle varie portate.

ragni.jpg

Sandwich bare di Halloween

 

I sandwich bare di Halloween sono piccoli tramezzini che hanno di particolare la forma, che spiritosamente vuole richiamare una bara, per fare da antipasto originale nelle nostre cene di Halloween.

I sandwich bare di Halloween si possono farcire a piacimento, ma è meglio se con un composto spalmabile come quello proposto in modo che si possa seguire la sagoma della bara.

 

 

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  1. Abbinare le fette di pane a coppie e con un coltello molto affilato ritagliare le bare cercando di sfruttare tutto lo spazio disponibile in altezza. Per avere un risultato più uniforme è possibile aiutarsi con una sagoma di carta da prepararsi in anticipo.

  2. Ottenuti i sandwitch preparare la farcitura.

  3. Mettere il salame spellato o lo speck spezzettato in 2-3 parti dentro un piccolo robot da cucina assieme alla panna e frullare fintanto che non si è ottenuto un composto abbastanza fine e suddividerlo fra i sandwitch, quindi chiuderli e dare loro la forma di bara

  4. Impanare leggermente i sandwitch nell’uovo sbattuto e passarli nella granella di nocciole Terre Bianche

  5. Mettere dell’olio in padella e fare dorare le bare di pane.

  6. Per decorare mettere il patè di olive nere in una tasca da pasticcere con il beccuccio molto fine e disegnare delle piccole croci nella parte alta della "bara".

sandwichbarehalloween_edited.jpg

    Biscotti di halloween

 

I biscotti di halloween sono tutti quei biscotti che raffigurano scheletri, teschi, ragni e ragnatele, fantasmi, zucche e streghette.

Basta utilizzare appositi stampini oppure con un semplice coppapasta o un bicchiere è possibile realizzare simpatici teschi farciti con crema di nocciola gianduja Terre Bianche o marmellata, che ricordano i classici biscotti occhio di bue.

Un’idea divertente per la festa di halloween.

Biscotti di grande effetto visivo, molto semplici da realizzare, sia con pasta frolla classica che al cacao e con la praticità di preparare anche con largo anticipo.

 

Ingredienti biscotti di halloween

  • 500 g di farina 00

  • 200 g di zucchero

  • 200 g di burro

  • 2 uova medie

  • la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci

  • Aromatizzare: scorza di limone oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

  • Farcire: crema spalmabile gianduja o fondente alle nocciole Terre Bianche

  • Decorare: 50 g di cioccolato fondente o al latte per decorare sulla frollla classica oppure 50 g di cioccolato bianco per decorare sulla frolla al cacao

  • In alternativa alla classica pasta frolla è possibile utilizzare una frolla al cacao oppure metà frolla bianca e metà frolla al cacao.

              Preparazione

Iniziare la preparazione dei biscotti dalla realizzazione della pasta frolla classica oppure al cacao. In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.

Aggiungere alle uova tutta la farina, il burro a pezzetti, un pizzico di lievito in polvere per dolci e infine aromatizzare con scorza di limone oppure estratto di vaniglia o vanillina.

Impastare velocemente a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendere leggermente la frolla su un ampio piatto piano (come quello per la pizza), coprire con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario stendere la pasta frolla, su una spianatoia infarinata, spessa 3-4 mm. Realizzare i biscotti utilizzando un coppapasta rotondo oppure una tazzina dal bordo sottile.

Adagiare i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’uno dall’altro e realizzare gli occhietti solo in metà dischi di pasta frolla.

Per realizzare gli occhi è possibile utilizzare il tappo di un pennarello oppure un maccherone.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, per circa 12 minuti. I biscotti devono appena dorare in superficie.

Nell’attesa che il forno giunga a temperatura riporre la teglia in frigorifero per evitare che la frolla si ammorbidisca troppo.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o al latte, lasciarlo intiepidire e trasferirlo in una tasca da pasticcere usa e getta.

 

       Decorare e farcire i biscotti per halloween

Tagliare, con le forbici, la punta della tasca da pasticcere usa e getta realizzando un piccolissimo forellino.

 Decorare con il cioccolato i biscotti realizzando bocca e naso.

Spalmare un cucchiaino di crema gianduja o fondente alla nocciola Terre Bianche nel biscotto non decorato, oppure crema bianca alle nocciole Terre Bianche sul biscotto di frolla al cacao.

Assemblare i biscotti adagiando il biscotti decorati su quelli farciti.

 

Lasciare indurire i decori di cioccolato e conservare all’interno di un contenitore ermetico per 5-6 giorni oppure i frigorifero per 10 giorni.

download (1).jpg
31368-biscotti-farciti-di-halloween_edited.jpg